Excel: Calcolare con i tempi – queste formule sono necessarie

In Excel, puoi formattare il contenuto delle tue celle come vuoi. Per esempio, potete specificare che si tratta di una data o di un'ora. Se volete aggiungere o rimuovere un tempo specifico dal tempo, allora questo è anche facilmente possibile in Excel.

Excel: Calcolare con i tempi - queste formule sono necessarie

Come calcolare con i tempi in Excel

Se hai creato una tabella in Excel e vuoi calcolare certe informazioni, le funzioni dell'applicazione possono aiutarti. È anche possibile calcolare con delle date o un'ora. Non dovete usare nessuna funzione particolare, perché la sottrazione e l'addizione riconoscono anche il formato dell'ora.

  1. Se ci sono tempi in entrambe le celle che volete sommare, potete collegarli con un "+". Per farlo, inserite "=A1+A2". Se l'ora "6:45" è nella cella A1 e "9:30" nella cella A2, allora otterrete "16:15" come risultato.
  2. In alternativa, potete anche applicare la funzione SUM alle celle.
  3. Tuttavia, se il vostro calcolo supera il limite di 24h, allora dovete comunque formattare la cella del risultato. Se A1 dice "12:45" e A2 dice "15:30", allora usa l'addizione semplice per ottenere il risultato "4:15". Clicca sul risultato e vai su "Formato" nella barra in alto e poi su "Formatta celle". In "Tipo" puoi ora specificare il formato orario che preferisci. Conferma con "Ok" per applicarlo alla cella.