Spiegato: cos’è l’inquadratura e perché è così importante ora?

Il termine framing è stato definito scientificamente da molto tempo, ma ora è noto anche a un pubblico più ampio, poiché svolge un ruolo essenziale nella cultura della discussione, soprattutto online.

cosa sta inquadrando

Comunicazione e psicologia: l'inquadratura è attualmente sulla bocca di tutti.

L'inquadratura descrive il potere delle formulazioni: a seconda di come sono progettate, possono rafforzare affermazioni molto diverse e quindi influenzare l'opinione del lettore o dell'ascoltatore.

Cos'è l'inquadratura e come si usa?

L'inquadratura è attualmente importante a causa della cultura politica accesa che si è diffusa nella società. Nelle discussioni online, l'inquadratura viene spesso utilizzata quando si parla di affermazioni.

  • L'inquadratura può essere utilizzata specificamente per orientare l'opinione del pubblico in una certa direzione. In linea di principio, l'inquadratura può sempre avvenire, anche inconsciamente, poiché ogni affermazione può portare a una certa interpretazione.
  • Si tratta di associazioni: certe emozioni possono essere sottilmente innescate dall'inquadratura senza essere espresse esplicitamente. Questo è sempre stato uno strumento importante nella politica (e nella retorica in generale) che ancora oggi acquista importanza.
  • L'inquadratura può essere eseguita sia positivamente che negativamente in termini di associazioni associate. Ad esempio, gli oppositori della protezione ambientale parlano di "isteria climatica", che ha una connotazione negativa.
  • In generale, le metafore svolgono un ruolo importante nell'inquadratura, poiché la visualizzazione è molto efficace per trasmettere le informazioni. Questo è il motivo per cui si parla spesso di "mappatura metaforica".

Esperti di diversi settori si occupano di inquadratura, dalle scienze sociali alle scienze della comunicazione alla psicologia. Dopotutto, l'inquadratura di solito avviene inconsciamente (presso il destinatario) ed è un buon esempio di quanto complesso funzioni effettivamente il cervello.