Overclocking dell’Intel Core i7 7700k: dovresti saperlo

L'overclock di un processore è un processo complesso e puoi commettere molti errori. Per evitare danni al sistema, puoi utilizzare programmi che ti aiutino a farlo. Questi monitorano la temperatura del tuo processore, ad esempio. Intel offre programmi speciali per i propri processori.

Overclocking dell'Intel Core i7 7700k: dovresti saperlo

Overclocca un Intel Core i7

Se vuoi overcloccare il tuo Intel Core i7 7700k, puoi installare alcuni programmi in anticipo. Questo ti protegge da possibili danni e ti aiuta a raggiungere il tuo obiettivo più velocemente. I processori Intel sono adatti per essere overcloccati, ma ancora una volta overcloccarli troppo spesso ridurrà la loro durata. Quindi usa la funzione solo se è veramente necessario.

Questi programmi ti supportano durante il processo

  • Programmi per monitorare la temperatura della CPU: uno dei pericoli dell'overclock di un processore è l'aumento della temperatura. Un programma di monitoraggio ti aiuterà a evitare il rischio di surriscaldamento. Utilizzare, ad esempio, "Core Temp" o "HWMonitor".
  • Programmi di analisi dei sistemi: prima di eseguire l'overclock del processore, è importante comprendere il sistema per vedere quante prestazioni è possibile ottenere. A tale scopo, Intel offre il proprio programma che puoi utilizzare gratuitamente: "Intel Extreme Tuning Utility". Ciò indica anche che il sistema nel suo insieme può essere migliorato con molti punti di riferimento.
  • Protezione contro i danni: se non sei sicuro di quanto puoi aspettarti dal tuo processore, utilizza prima un software che consente la regolazione solo all'interno di parametri sicuri, ad esempio il "CPUCalc" gratuito.