Excel: errore di runtime 1004 – come risolverlo

Se esegui una macro VBA in Excel per apportare modifiche alle voci della legenda, può verificarsi un errore. Ad esempio, viene visualizzato il messaggio "Errore di runtime" 1004 ": errore definito dall'applicazione o dall'oggetto". Tuttavia, questo può essere risolto in pochi passaggi.

Excel: errore di runtime 1004 - come risolverlo

Questo è dietro l'errore di runtime 1004 in Excel

Se il diagramma di Excel ha più voci di legenda di quelle disponibili per queste voci nel diagramma, potrebbe verificarsi un errore. Ciò si verifica principalmente quando una macro VBA viene utilizzata per modificare le voci della legenda. La causa più comune di questo problema è un bug nel codice.

  1. Innanzitutto, leggi attentamente il messaggio di errore che segue 1004. Di solito questo dà già un'indicazione di quale sia il problema.
  2. Assicurati che i loop nel codice della macro non siano impostati in modo errato.
  3. Restringi anche le fonti di errore e controlla se l'errore è stato causato da un'assegnazione del foglio errata.
  4. Inoltre, è possibile che il foglio di lavoro o l'intera cartella sia protetta da scrittura. Quindi può verificarsi anche l'errore 1004.
  5. Se ancora non riesci a trovare il problema, ci sono diversi posti in cui puoi chiedere aiuto. Ciò include, ad esempio, numerosi forum su Internet. Qui puoi anche pubblicare il tuo codice e lavorare con altri per cercare i tuoi errori.