Android: la WLAN non può più essere attivata: questo è il problema

Ogni tanto capita di non poter più attivare la connessione WiFi sul proprio smartphone o tablet Android. Questo problema può essere causato da varie cause. Scopri qui quali trucchi puoi utilizzare per far funzionare nuovamente la connessione wireless del tuo dispositivo Android.

Android: la WLAN non può più essere attivata: questo è il problema

Procedere come segue se la WLAN non può più essere attivata su Android

Spesso un semplice riavvio del dispositivo è sufficiente per correggere la maggior parte degli errori e dei problemi. Tuttavia, se non è possibile attivare la connessione dopo un riavvio, riattivare e disattivare la connessione.

  1. Richiama le impostazioni dal tuo smartphone o tablet Android.
  2. Nella panoramica toccare "WLAN".
  3. Disattivare lo slider per l'opzione "Usa WLAN".
  4. Attendi qualche secondo e riattiva la funzione.
  5. Quindi prova a vedere se la connessione funziona di nuovo.

Se i problemi persistono, puoi provare a ripristinare lo smartphone o il tablet alle impostazioni di fabbrica. Questo può aiutare a eliminare impostazioni errate o difettose. Effettuare un backup in anticipo in modo che nessun dato venga perso.

Fonti esterne di errore

Se non riesci a connetterti al WiFi anche dopo il ripristino, il problema può provenire anche dal router o dal ripetitore. Prova a connetterti con altri dispositivi sulla stessa connessione per vedere se lo stesso problema persiste. In tal caso, riavviare sia il router che i ripetitori collegati alla rete.