IPCONFIG in Linux – esiste questo comando?

Il comando IPCONFIG è usato per impostare e controllare la connessione Internet sul tuo computer. Tuttavia, questo si applica solo ai computer con Windows come sistema operativo. Se l'uso di IPCONFIG funziona anche in Linux, lo spiegheremo in questo articolo.

IPCONFIG in Linux - esiste questo comando?

È possibile usare IPCONFIG in Linux?

Per controllare la connessione internet e ripararla se necessario, è necessario il comando "ipconfig" su un PC con Windows come sistema operativo. Se state usando un computer con Linux come sistema operativo, è anche possibile controllare internet tramite il terminale. Per i computer Linux, tuttavia, questo non è "ipconfig", ma "ifconfig".

  1. Per controllare la connessione a Internet sotto Linux, prima apri il terminale premendo la combinazione di tasti "Ctrl" + "Alt" + "T" sulla tastiera.
  2. Poi inserisci il comando "ifconfig-a" nel terminale. Riceverai quindi una panoramica di tutte le interfacce disponibili e dei loro dati di configurazione.
  3. Se hai diverse interfacce, riceverai informazioni dettagliate inserendo il comando ifconfig "Nome della scheda di rete".

IPCONFIG: Come impostare un nuovo IP nel terminale Linux

Una volta che hai eseguito il comando ifconfig nel terminale, puoi leggere i dati importanti della tua connessione Internet, come l'indirizzo IP e l'indirizzo Mac. Inoltre, potete anche usare il comando ifconfig per impostare un nuovo indirizzo IP. Per farlo, digitate nuovamente il comando ifconfig nel terminale, seguito dalla sigla enp3s0 e dal nuovo indirizzo IP che volete utilizzare.