Windows: il tasto “Fn” spiega – funzione e utilizzo

Il tasto "Fn" è un risultato relativamente nuovo, ma ha più di dieci anni. Spieghiamo le ragioni della loro creazione e mostriamo lo scopo con diversi esempi.

finestre fn gusto

Un livello superiore: il tasto "Fn" consente ancora più funzionalità con il semplice tocco di un pulsante.

Il tasto "Fn" ha la sua origine sui laptop Windows. Al giorno d'oggi può anche essere trovato sulla maggior parte delle tastiere autonome come quelle che si trovano sui PC desktop.

Windows: tasto "Fn" per più combinazioni di tasti

La necessità di una chiave aggiuntiva sui laptop è dovuta alla mancanza del tastierino NUM.

  • "Fn" sta per "funzione", poiché premendo un tasto si abilitano funzionalità estese.
  • In altre parole, alcuni pulsanti hanno due serie di comandi. È possibile raggiungere il livello aggiuntivo con il tasto "Fn".
  • In pratica questo significa: Utilizzando il tasto “Fn” è possibile regolare funzioni specifiche del laptop come la luminosità dello schermo premendo “Fn” più il tasto corrispondente.
  • Inoltre, un'area della tastiera dei laptop passa alla funzione del tastierino NUM. Questo non è adatto solo per laptop, ma anche per tastiere desktop strette che non hanno un tastierino numerico (come questo modello).

Il tasto "Fn" è quindi destinato a poter eseguire comandi alternativi. Il tasto si trova solitamente nella riga inferiore nell'area a destra del tasto spazio, su alcune tastiere si trova a sinistra, vicino al tasto "Win".