Simula circuiti: funziona con questi strumenti

Se vuoi creare schemi di circuiti elettronici o simulare circuiti, puoi farlo comodamente sul tuo computer grazie a vari strumenti. Ciò è particolarmente utile quando si pianificano i circuiti e si salva il lavoro in seguito, poiché è possibile individuare e correggere gli errori in anticipo.

Simula circuiti: funziona con questi strumenti

È possibile utilizzare questi strumenti per simulare i circuiti

Per simulare un circuito elettronico, è necessario un software speciale. Ci sono alcuni strumenti gratuiti che puoi usare per mettere alla prova i tuoi circuiti.

  • LTSpice: Con la simulazione del circuito libero del produttore di semiconduttori Linear Technologies, hai a portata di mano uno strumento completo. Con LTSpice puoi creare i tuoi schemi circuitali. È inoltre possibile eseguire varie simulazioni come punto operativo, rumore, Monte Carlo e simulazioni parametriche. È quindi possibile analizzare i risultati in un ambiente grafico. LTSpice è disponibile per Mac e PC.
  • QUCS: Nel freeware open source "Quite Universal Circuit Simulator" hai la possibilità di inserire e simulare i tuoi schemi circuitali. Come in LTSpice, sono disponibili varie opzioni di simulazione ei risultati possono essere visualizzati graficamente per una migliore analisi.

Simulazione del circuito nel browser

La simulazione del circuito "Fritzing" è particolarmente pratica. Lo strumento completamente gratuito può essere richiamato facilmente tramite il browser. Fritzing vorrebbe rendere l'elettronica particolarmente facilmente accessibile a tutti. Puoi pianificare i tuoi progetti nelle vicinanze e scambiare facilmente idee con altri utenti. Come servizio speciale, Fritzing offre circuiti stampati con i quali è possibile implementare il proprio progetto online.