Kanban in Excel: come utilizzare il metodo

Il metodo Kanban, che proviene dal Giappone, ha lo scopo di contribuire a rendere i processi di lavoro più efficienti. L'attenzione si concentra sulla stretta interazione tra clienti, dipendenti e partner in un'organizzazione. La creazione di una tabella Kanban in Excel ti aiuta a mantenere una panoramica.

software di sistema

Punti importanti quando si crea una lavagna Kanban in Excel

Una tabella Kanban creata utilizzando Excel funge da strumento di gestione visiva che tiene conto dei principi del metodo Kanban. Sebbene ci siano innumerevoli possibilità per creare una lavagna Kanban in Excel, la seguente opzione è particolarmente chiara:

  1. Crea una tabella con le colonne "To do", "In progress" e "Done".
  2. Imposta un limite per le attività nella colonna "Da fare" in modo che l'elenco non diventi mai troppo confuso.
  3. Ora crea un modello di attività che puoi quindi impostare come attività nelle rispettive colonne.
  4. Un buon modello di attività dovrebbe contenere le seguenti informazioni: nome dell'attività, descrizione dell'attività, priorità dell'attività, data di scadenza e un'indicazione dell'avanzamento del lavoro (in percentuale).

Perché è utile una bacheca Kanban creata in Excel

Provando costantemente le cose, tutti sviluppano un'utile lavagna Kanban in Excel. Questo metodo aiuta a ottenere una chiara panoramica delle attività da svolgere. A colpo d'occhio puoi vedere in che misura le attività sono state elaborate, nonché la loro priorità e scadenza.