Installa un laptop senza un sistema operativo: ecco come funziona

Oltre ai laptop con un sistema operativo preinstallato, puoi anche acquistare dispositivi senza sistema operativo. Ciò è particolarmente utile se desideri installare un sistema di tua scelta che hai già acquistato sul tuo laptop.

Installa un laptop senza un sistema operativo: ecco come funziona

Come installare un laptop senza un sistema operativo

Per installare un sistema operativo su un laptop, è prima necessario creare un supporto di installazione. A seconda del tipo di sistema operativo che desideri installare, hai diverse opzioni. Ad esempio, Microsoft fornisce Media Creation Tool, che puoi utilizzare per creare un DVD di installazione di Windows 10 o una chiavetta di installazione. Dopo aver preparato il supporto di installazione, è possibile iniziare a installare il sistema operativo.

  1. Avviare il laptop e attendere finché sullo schermo non viene visualizzato il messaggio "Errore di avvio del disco", "Nessun dispositivo di avvio trovato" o "Nessun dispositivo di avvio disponibile".
  2. Ora inserisci il DVD di installazione preparato nell'unità o collega la chiavetta USB.
  3. Premere il tasto Invio per riavviare il computer. La procedura guidata di installazione del sistema operativo dovrebbe quindi avviarsi. In caso contrario, è necessario impostare manualmente tramite il BIOS che il laptop debba avviarsi dal DVD o dalla chiavetta USB.
  4. Riavviare il computer e subito dopo l'avvio premere il tasto F2 o il tasto CANC per aprire il BIOS.
  5. Accedere alle impostazioni del dispositivo di avvio nel BIOS e specificare l'unità CD / DVD o la porta USB.
  6. Salvare le impostazioni e riavviare il laptop per avviare l'installazione.