Windows 7: avvia la modalità provvisoria

La modalità provvisoria carica solo i driver di dispositivo e i programmi di base. Questo di solito è necessario per identificare e correggere i problemi con il PC Windows. In Windows 7 è anche possibile entrare velocemente in modalità provvisoria.

Windows 7: avvia la modalità provvisoria

Come si entra in modalità provvisoria su Windows 7?

  1. Riavvia il computer o accendilo.
  2. Continuare a premere il tasto F8 subito dopo l'accensione. Questo deve essere fatto prima che il logo di Windows possa essere visto.
  3. Ora dovresti vedere una schermata con uno sfondo nero e un testo bianco.
  4. Sullo schermo vengono visualizzate varie opzioni di avvio. Utilizzare i tasti freccia per selezionare la modalità provvisoria e confermare con "Invio". È anche possibile selezionare "Modalità provvisoria con rete" e "Modalità provvisoria con prompt dei comandi" dall'elenco.
  5. Windows 7 verrà ora avviato in modalità provvisoria. Notare che la grafica non può essere visualizzata come al solito perché non viene caricato alcun driver.
  6. Se hai già avviato Windows 7, puoi anche accedere alla modalità provvisoria tramite la finestra di dialogo Esegui.
  7. A tale scopo, immettere il comando "msconfig", passare alla scheda "Start" nella configurazione del sistema e fare clic su "Avvio sicuro" e quindi su "OK".

Diverse modalità protette

  • Modalità provvisoria: Windows viene caricato con i driver, i servizi e i processi più importanti. Viene utilizzato principalmente quando un driver installato causa problemi all'avvio del sistema.
  • Modalità provvisoria con driver di rete: oltre alle funzioni di "Modalità provvisoria", offre la possibilità di eseguire il backup dei dati su un'unità condivisa nella rete. Puoi anche caricare i dati da lì.
  • Modalità provvisoria con prompt dei comandi: il sistema si avvia allo stesso modo della "Modalità provvisoria". Al posto del desktop, della barra delle applicazioni e del menu di avvio di Windows, tuttavia, viene visualizzato un prompt dei comandi.