Cos’è un TED Talk? Spieghiamo il formato

Internet è da tempo il principale mezzo di intrattenimento al mondo. Le numerose sezioni e categorie includono anche video divertenti ed educativi allo stesso tempo. Innanzitutto, questo vale per i TED Talks, che sono molto popolari in tutto il mondo.

cos'è un ted talk

L'istruzione incontra l'intrattenimento: i TED Talks sono disponibili su un'ampia varietà di argomenti.

In origine, TED era una conferenza sull'innovazione incentrata su argomenti di tecnologia, intrattenimento e design. Il formato è cresciuto rapidamente grazie a Internet ed è ora noto a milioni di persone.

Cos'è un TED Talk e chi si esibisce lì?

I TED Talks possono essere spiegati come segue:

  • I TED Talks sono presentazioni di persone su un argomento specifico. Gli eventi si svolgono in diretta con un pubblico in luoghi molto diversi e sono resi disponibili online, ad esempio sulla homepage ufficiale.
  • Non ci sono quasi restrizioni sulle aree tematiche. Tecnologia, medicina, sport estremi, filosofia, affari, arte e cultura: è importante solo che l'argomento offra un valore aggiunto speciale e che la persona abbia le conoscenze specialistiche appropriate.
  • Per intrattenerlo, c'è un limite di tempo ufficiale di 18 minuti. In questo modo, anche questioni complesse dovrebbero essere trasmesse in modo conciso e comprensibile.
  • A causa del grande successo del formato, esiste un ramo chiamato TEDx: questi sono organizzati in modo indipendente e possono quindi essere trovati in tutto il mondo. Tuttavia, l'idea di base e l'implementazione rimangono invariate.

Il canale principale su YouTube si trova a questo indirizzo. Con oltre 10 milioni di abbonati e diversi miliardi di visualizzazioni, TED è uno dei principali indirizzi di YouTube. Insieme a TEDx e modifiche aggiuntive come TEDGlobal e TEDMED, la portata del concetto è enorme e contribuisce alla diffusione di conoscenze utili.