Cosa sono i meme Spieghiamo il formato popolare

I meme sono parte integrante della cultura online. Il concetto proviene dall'area di lingua inglese ed è stato in grado di diffondersi in tutto il mondo. Spieghiamo il concetto ancora alla moda.

cosa sono i meme

I meme sono un vero fenomeno di Internet e non se ne vede la fine.

Di volta in volta, Internet fa emergere le proprie creazioni; soprattutto lo speciale umorismo online è diventato sempre più pronunciato. I meme ne sono un esempio ideale.

Cosa sono i meme e come sono strutturati?

Per capire i meme, queste informazioni aiuteranno:

  • Un meme è sempre basato su un'immagine, a volte su più immagini.
  • Queste immagini sono spesso screenshot di film. Questi vengono pubblicati con un riferimento completamente diverso, a condizione che il contenuto dell'immagine sia trasferibile in un certo modo. Questo viene fatto con mezzi umoristici come il sarcasmo, l'ironia o l'umorismo nero.
  • Anche il contenuto del testo è importante: l'originale può provenire dallo screenshot o può essere aggiunto manualmente. Questo estende e affina il livello di significato.
  • La costruzione complessiva dell'immagine e del testo diventa un meme che trae il suo umorismo dal suo utilizzo in contesti completamente diversi.
  • Ora vengono utilizzate anche le GIF.

Il numero di meme affermati e popolari è difficilmente gestibile; I classici includono Boromir de Il Signore degli Anelli, il cane "Doge" o l'esperto di alieni Giorgio A. Tsoukalos di History Channel. In passato era distribuito principalmente tramite siti come 9gag.com, oggi i social media sono il canale più importante La pronuncia dei meme è tra l'altro “miem” - la variante tedesca del meme è poco usata.