Formato Polaroid – questo è il formato delle foto istantanee

Mentre le foto Polaroid sono scomparse per molto tempo, le fotocamere istantanee e le loro immagini auto-sviluppanti stanno ora facendo un ritorno. Marche famose come Polaroid e Fujifilm offrono diverse macchine fotografiche in vendita con le quali si possono scattare foto in vari formati grandi e piccoli.

Formato Polaroid - foto istantanee di questo formato

Le foto Polaroid sono disponibili in questi diversi formati

Il formato delle tue foto Polaroid dipende dalla fotocamera che usi per scattarle. Se usi una fotocamera della gamma Fujifilm Instax, le dimensioni variano da 6,3 x 4,6 cm se usi il formato Mini a 9,9 x 6,2 cm se usi il formato Wide. Se usi una Polaroid 600 o una Polaroid SX-70, la dimensione dell'immagine senza cornice è di 7,9 x 7,7 cm. Per ottenere foto Polaroid più grandi, è adatto il formato Polaroid Image o Spectra, dove le foto sono 9,1 x 7,2 cm senza cornice.

Queste sono le migliori fotocamere Polaroid

Oltre al formato, altri fattori sono importanti quando si cerca una fotocamera Polaroid. Per esempio, una differenza chiave tra le fotocamere è che Polaroid usa una fotocamera digitale con una stampante incorporata, mentre Fujifilm usa una pellicola auto-sviluppante.

  1. Se vuoi comprare una Fujifilm Instax Mini 9 con la pellicola corrispondente, pagherai circa 59 euro per la fotocamera stessa e 14 euro per una pellicola da 10 fogli. La Fujifilm Instax Wide 600, invece, è disponibile a partire da 99 euro.
  2. Il modello entry-level di Polaroid, la Polaroid Snap, è notevolmente più costoso dei modelli Fujifilm, costando circa 130 euro. Tuttavia, la macchina fotografica ha il vantaggio che tutte le foto sono anche memorizzate digitalmente e le singole stampe sono più economiche a 0,60 euro.