File GIF: ti offre il formato del file

Quando vuoi inviare o creare file, incontrerai numerosi formati che possono farlo. Le animazioni vengono solitamente inviate come cosiddette GIF. Questo è un formato di interscambio grafico. Il formato offre numerosi vantaggi, ma presenta anche degli svantaggi.

File GIF: ti offre il formato del file

Cosa devi sapere su un file GIF

Se vuoi inviare un'animazione, questo è possibile tramite una GIF. Al giorno d'oggi questi sono principalmente distribuiti su diverse piattaforme con contenuti divertenti. Questo formato di file presenta diversi vantaggi, motivo per cui è ampiamente utilizzato. Tuttavia, anche alcune funzioni non sono possibili.

  1. L'abbreviazione GIF include i termini Graphics Interchange Format.
  2. Il formato viene utilizzato per scambiare animazioni su Internet.
  3. Le GIF sono costituite da diverse immagini unite insieme. Con gli strumenti giusti, è possibile creare tu stesso una GIF o modificarne una esistente in pochi passaggi.
  4. Una GIF può visualizzare solo un massimo di 256 colori. Può succedere che un'immagine perda le informazioni sul colore. Il formato supporta anche la trasparenza. Tuttavia, può succedere che i bordi appaiano sporchi.
  5. Il vantaggio, tuttavia, è che puoi creare un'animazione con immagini e anche scegliere la durata della visualizzazione di ogni singola immagine. È anche possibile ripetere l'animazione in modo che ricominci più e più volte.
  6. Una GIF inoltre non contiene una colonna sonora.