FritzBox: Impostazione della crittografia – come proteggere la WLAN

La rete WLAN di FritzBox è già dotata di crittografia WPA/WPA2 (Wi-Fi Protected Access). Questo significa che l'accesso alla rete è possibile solo con la chiave di rete individuale corrispondente. Nelle impostazioni di FritzBox avete la possibilità di regolare la crittografia e la chiave di rete.

FritzBox: Impostare la crittografia - come proteggere la WLAN

Impostazione della crittografia del FritzBox

Se non si desidera utilizzare le impostazioni di sicurezza preimpostate del FritzBox, è possibile effettuare le proprie impostazioni tramite l'interfaccia utente.

  1. Richiama le impostazioni del FritzBox tramite il browser. Questo funziona tramite l'URL "fritz.box".
  2. Cliccate sulla voce "WLAN" nella navigazione a sinistra e poi su "Sicurezza" nel sottomenu.
  3. Nella scheda "Crittografia" potete decidere se la vostra rete WLAN deve essere criptata e con quale tipo di crittografia deve essere fornita. Inoltre, qui si può definire una chiave di rete, cioè la password necessaria per connettersi alla rete. Avete anche la possibilità di limitare l'accesso alla WLAN per certi dispositivi.
  4. Per salvare le impostazioni fatte, dovete cliccare su "Apply" in basso a destra.

Sicurezza ottimale

Non è consigliabile scegliere WEP (Wired Equivalent Privacy) o addirittura nessuna crittografia per la vostra rete WLAN. Se è possibile, è sempre bene attivare la crittografia WPA/WPA2.Per garantire che la rete sia sempre protetta in modo ottimale, è anche importante mantenere aggiornato il firmware del FritzBox. In questo modo si può evitare che vengano sfruttate le falle di sicurezza del sistema.