La scheda SD è stata rimossa in modo imprevisto: ecco cosa puoi fare

Se viene visualizzato il messaggio di errore "La scheda SD è stata rimossa in modo imprevisto", le cause possono essere diverse. Spesso, tuttavia, il trigger è la memory card stessa. Ecco cosa fare se il messaggio viene visualizzato sul tuo dispositivo Android.

La scheda SD è stata rimossa in modo imprevisto: ecco cosa puoi fare

Queste potrebbero essere le cause del messaggio di errore "La scheda SD è stata rimossa inaspettatamente"

Se ricevi il messaggio di errore "La scheda SD è stata rimossa inaspettatamente" dal tuo dispositivo Android, ciò potrebbe essere dovuto a varie cause.

  1. Verificare che la scheda SD sia inserita correttamente nello slot fornito. Se la scheda si è allentata, ciò può causare l'allentamento del contatto e impedire il riconoscimento della scheda.
  2. Pulisci lo slot della scheda. Se è presente dello sporco nello slot, ciò può innescare problemi di contatto e portare al messaggio di errore.
  3. Pulisci i contatti sulla scheda di memoria con un batuffolo di cotone e un po 'di alcol denaturato.

Crea un backup della scheda SD: è così che salvi i tuoi dati

Se il messaggio di errore si verifica frequentemente, ciò può indicare un difetto nella scheda di memoria. In tal caso è importante eseguire il backup dei dati sulla scheda. Affinché questi non vadano persi in caso di un difetto completo, attenersi alla seguente procedura:

  1. Collega il tuo smartphone o tablet al computer utilizzando un cavo USB. In alternativa, puoi anche rimuovere la scheda e collegarla al computer utilizzando un lettore di schede.
  2. Richiama la scheda SD tramite Explorer.
  3. Contrassegna e copia i dati dalla scheda al tuo disco rigido.