Spotify: denaro per streaming: è quanto guadagnano i musicisti

I musicisti ricevono una tariffa di licenza da Spotify, che viene calcolata per streaming. In questo articolo ti mostreremo quanti soldi ottengono gli artisti per uno streaming da Spotify e quanto sono alti i pagamenti rispetto ad altri servizi di streaming.

Spotify: denaro per streaming: è quanto guadagnano i musicisti

Questo è quanto guadagnano i musicisti su Spotify per streaming

I musicisti che pubblicano le loro canzoni sulla piattaforma di streaming ricevono i canoni di licenza da Spotify. Quanti soldi ricevono esattamente i musicisti dipende da vari fattori.

  1. Oltre al numero di utenti Spotify che ascoltano le canzoni di un artista o di una band, ha un impatto anche il paese in cui l'utente utilizza Spotify.
  2. Nel 2018, gli artisti hanno ricevuto una media di soli $ 3,97 per 1.000 stream per la loro musica da Spotify.
  3. Ciò pone i pagamenti di Spotify ben al di sotto di altri servizi di streaming come Napster e Apple Music, dove i musicisti ricevono una media di $ 16,82 e $ 7,83 per 1.000 stream, rispettivamente.
  4. Nello shop online di Amazon, che offre anche musica in streaming con Amazon Prime Music, i musicisti hanno ricevuto quasi il doppio di tale importo a 7,40 euro per 1.000 stream, rispetto a Spotify.

Pro Stream: è così che puoi guadagnare denaro con Spotify da solo

Se vuoi guadagnare anche tu come utente con Spotify, puoi farlo pubblicando le tue canzoni sulla piattaforma. Per questo riceverai circa 0,004 centesimi per chiamata dal servizio di streaming. Tieni presente che il tuo titolo deve durare almeno 30 secondi e deve essere riprodotto per almeno 30 secondi da un altro utente con un account premium.