Quanto costa 1 litro d’acqua? Ecco quanto è preziosa la risorsa

L'acqua è una risorsa che probabilmente dai per scontata. Tuttavia, l'acqua è una delle risorse più ricercate al mondo e gli economisti prevedono che la prossima guerra per l'acqua sarà intrapresa. Ecco perché dovresti sapere quanto costa l'acqua.

Quanto costa 1 litro d'acqua? Ecco quanto è preziosa la risorsa

Quanto costa davvero l'acqua?

Ci sono evidenti differenze nei prezzi dell'acqua, che non dipendono solo dal tipo di trattamento, ma anche dalla regione in cui vivi.

  • In media, in Germania devi pagare circa due centesimi per litro di acqua del rubinetto. Le deviazioni tra le singole regioni sono così piccole che difficilmente hanno importanza.
  • Sebbene si ritenga che questi costi siano trascurabili, è sorprendente che l'acqua del rubinetto tedesca sia piuttosto costosa nel confronto internazionale. Questo perché l'acqua del rubinetto in Germania è rigorosamente monitorata e trattata.
  • Se preferisci bere acqua minerale, un litro costa dai 19 ai 50 centesimi. Questo perché l'acqua viene confezionata, spedita, venduta e fortificata con minerali.
  • Sebbene ogni tedesco beva solo una media di 2 litri di acqua al giorno, probabilmente usi anche 500 litri di acqua al giorno. Questo ci rende i migliori consumatori in tutto il mondo.

Perché l'acqua è così popolare?

In molte nazioni del mondo è difficile immaginare che l'acqua sia semplicemente sempre disponibile ovunque. Questo è il motivo per cui in Germania abbiamo un vero lusso quando si tratta del nostro approvvigionamento idrico. I conflitti sono inevitabili in futuro, tuttavia, poiché sprechiamo molta acqua che potrebbe essere utilizzata in modo diverso. Senza acqua, anche la vita come la conosciamo si ferma.