Ruota lo schermo dell’iPad: ecco come

Per ruotare lo schermo sull'iPad, di solito devi solo tenere l'iPad stesso in posizione verticale o orizzontale. Tuttavia, se l'immagine non si allinea nel modo desiderato, è necessario disattivare il blocco dell'allineamento.

Ruota lo schermo dell'iPad: ecco come

Ecco come puoi ruotare lo schermo sull'iPad

Affinché lo schermo dell'iPad ruoti, devi disattivare il cosiddetto blocco dell'orientamento. Quando è attivato, lo schermo è sempre visualizzato verticalmente. Se rilasci il blocco dell'orientamento, lo schermo ruoterà quando inclini l'iPad. È possibile attivare e disattivare il blocco dell'allineamento nel centro di controllo.

Rilasciare il blocco dell'allineamento

  1. Scorri verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo del tuo iPad. Se hai un iPad con iOS 12 o versioni successive, scorri verso il basso dall'angolo in alto a destra.
  2. Il centro di controllo si apre.
  3. L'icona per ruotare lo schermo è un piccolo lucchetto con una freccia rotonda.
  4. Se l'icona è rossa, toccala. Lo schermo ora ruoterà quando inclini l'iPad su un lato.
  5. Per chiudere il Centro di controllo, puoi toccare il bordo libero dello schermo in alto, premere il pulsante Home o trascinare il Centro di controllo verso il basso.

Se non vuoi che lo schermo ruoti, puoi riattivare il blocco dell'orientamento. Puoi riconoscere un lucchetto attivato dal fatto che il lucchetto nel centro di controllo è rosso. Su alcuni modelli di iPad, puoi disattivare il blocco dell'orientamento utilizzando il pulsante laterale. Puoi vedere se questo è possibile in "Impostazioni" -> "Generale" -> "Interruttore laterale".