Quanto è sicuro WhatsApp? Devi saperlo

Da quando WhatsApp ha introdotto la crittografia end-to-end nel 2016, la sicurezza del servizio di messaggistica è stata notevolmente migliorata. Tutte le informazioni vengono ora trasmesse in forma crittografata e possono essere lette solo dal legittimo destinatario.

Quanto è sicuro WhatsApp?

La sicurezza di WhatsApp sotto controllo

La sicurezza di WhatsApp è stata oggetto di frequenti critiche negli ultimi anni. Da allora, tuttavia, molte funzioni sono state modificate e gli standard di sicurezza sono stati notevolmente aumentati. Ciò è dovuto anche al fatto che i vari servizi di messaggistica sono gli stessi in termini di funzioni e la sicurezza è diventata sempre più l'argomento di vendita decisivo. App crittografate come Threema e Telegram, diventate sempre più popolari dal 2014, mettono sotto pressione WhatsApp e dal 2016 tutte le chat su WhatsApp sono protette dalla crittografia end-to-end. Ciò significa che le informazioni vengono trasmesse in forma crittografata e possono essere decrittografate e visualizzate solo dal legittimo destinatario.

Controlla la crittografia end-to-end.

Se avvii una nuova chat, sarai informato che d'ora in poi i messaggi verranno crittografati. Puoi anche controllare questo:

  1. Incontra uno dei tuoi contatti. Apri la chat con il contatto pertinente.
  2. In alto, tocca il nome del contatto.
  3. Quindi tocca "Crittografia". Ora puoi abbinare i numeri o scansionare il codice QR del tuo amico.

Questi dati sono di particolare interesse per terze parti

Molti utenti temono contenuti sensibili come foto o messaggi privati. Questi dati interessano solo gli hacker in casi speciali. Ad esempio, se qualcuno desidera specificamente farti del male o se sei al centro delle autorità investigative statali. I dati di connessione e i contatti sono più interessanti per le terze parti. Ciò consente di assegnare età e gruppi di interesse per offrire pubblicità personalizzata. Chi installa WhatsApp dà all'app il diritto di sincronizzare tutti i contatti salvati.