Formatta il disco rigido in modo sicuro: come proteggere i tuoi dati

Soprattutto se stai vendendo il tuo disco rigido e ci sono dati sensibili su di esso, dovresti formattare il disco rigido in modo sicuro. Eliminare semplicemente i file o semplicemente formattarli nella gestione del disco non è sufficiente. La cosa migliore da fare è utilizzare uno strumento aggiuntivo per la pulizia sicura del disco.

Formattazione sicura del disco rigido: in questo modo nessuno può ottenere i tuoi dati

Formattare in modo sicuro il disco rigido di Windows: ecco come cancellare definitivamente i dati

La semplice formattazione non è sufficiente per cancellare in modo sicuro i dati dal disco rigido in Windows. Solo l'effettiva cancellazione e la rinnovata sovrascrittura dei file garantisce che il contenuto non possa più essere ripristinato.

  1. Uno strumento utile per questo processo è, ad esempio, CCleaner. Questo può essere utilizzato per eliminare il disco rigido. In modo che i dati originali non possano più essere letti, il programma sovrascrive quindi il disco rigido con sequenze di numeri casuali. Si noti, tuttavia, che l'unità di avvio non può essere eliminata con questo.
  2. Se si desidera eliminare da soli l'unità di avvio, installare ad esempio lo strumento di distruzione dei dati CBL. Selezionare la variante DOS che può essere copiata su un supporto dati esterno.

Nota: è meglio non cancellare un SSD con uno strumento per disco rigido, ma con il comando "ATA Seucre Erase". A seconda del produttore, l'SSD viene gestito in modo diverso.

Formatta il disco rigido in modo sicuro con Mac OS

In Mac OS, invece, puoi formattare in sicurezza il disco rigido utilizzando gli strumenti di bordo. Per fare ciò, avvia prima l'utilità del disco tramite la ricerca Spotlight. Selezionare il disco rigido che si desidera cancellare, fare clic su "Cancella" e spostare il dispositivo di scorrimento visualizzato completamente a destra per cancellare in modo sicuro il disco rigido. Confermare le impostazioni con "OK" e avviare la formattazione facendo clic su "Elimina".