Leggere il vecchio disco rigido: come accedere ai dati

Per leggere un vecchio disco rigido, tutto ciò di cui hai bisogno è un adattatore. Ciò consente di collegare un vecchio disco rigido a un laptop o computer più recente. Il disco rigido viene quindi riconosciuto come esterno e viene letto come qualsiasi altro dispositivo di archiviazione.

Leggere il vecchio disco rigido: come accedere ai dati

Leggi il vecchio disco rigido: trova l'adattatore appropriato

I vecchi dischi rigidi hanno spesso un connettore IDE, quindi quando scegli l'adattatore giusto, assicurati che supporti il ​​collegamento del tuo disco rigido. In caso contrario, il disco rigido non può essere letto.

  1. Un'opzione può anche essere una docking station che supporti sia le connessioni IDE che SATA.
  2. Se il vecchio disco rigido non supporta USB 3.0, non è necessario un adattatore con connessione USB 3.0 specifico per questo dispositivo. Tuttavia, potrebbe essere utile investire in un simile adattatore in futuro per leggere altri dischi rigidi.
  3. Affinché la lettura tramite la tecnologia USB funzioni, assicurati che il tuo disco rigido supporti l'indirizzamento LBA.

Come leggere il disco rigido

Per leggere il vecchio disco rigido, procedere come segue.

  1. Ora collega il disco rigido all'adattatore utilizzando i cavi in ​​dotazione. Se si utilizza una docking station, è sufficiente collegare il disco rigido al dock.
  2. Se il disco rigido è alimentato tramite l'alimentatore fornito, collegare l'unità all'alimentazione.
  3. Collegare i cavi USB necessari all'adattatore e quindi al PC secondo l'etichetta e le istruzioni per l'uso.
  4. Il disco rigido dovrebbe ora essere riconosciuto come disco rigido esterno in Gestione dispositivi. Se il disco è rimasto inutilizzato per molto tempo, potrebbe essere difettoso.
  5. Fai un test per vedere se può essere riparato.