Downgrade iOS – Come tornare al vecchio software

Se il tuo iPhone smette di funzionare correttamente e funziona lentamente dopo un aggiornamento, puoi provare a tornare alla versione precedente di iOS. Per fare ciò, è necessario collegare il dispositivo a un computer e iTunes.

Per ripristinare una vecchia versione di iOS, è necessario il programma iTunes gratuito. Devi collegare il tuo iPhone a un PC o Mac.

Ripristina la vecchia versione: esegui il downgrade di iOS

Prima di iniziare, dovresti in ogni caso creare uno dei tuoi dispositivi iOS in modo da eseguire il backup di tutti i dati in caso di problemi.

  1. Per il downgrade è prima necessario scaricare la versione precedente di iOS desiderata sul computer. Ciò è possibile, ad esempio, con i download IPSW.
  2. Dopo il download, collega il dispositivo mobile al computer e apri iTunes. Seleziona il dispositivo desiderato in Dispositivi.
  3. Dopo aver selezionato il dispositivo iOS, tieni premuto il tasto Maiusc su Windows o il tasto Alt su Mac e fai clic su "Ripristina" nel menu Dispositivo.
  4. Selezionare la variante iOS desiderata facendo clic su "Aggiorna". Il dispositivo verrà riavviato al termine del downgrade.

Note sui downgrade

Gli aggiornamenti più grandi in particolare causano malfunzionamenti e problemi con i dispositivi più vecchi, poiché contengono molte nuove funzioni e app. In alcuni casi è necessario un downgrade. In caso di problemi tecnici, puoi anche eseguire il downgrade iOS caricando un vecchio backup. Ciò ripristinerà anche la vecchia versione di iOS.