Imposta correttamente il BIOS: come fare la scelta giusta

Il BIOS rappresenta l'interfaccia tra l'hardware e il software, di conseguenza le impostazioni effettuate all'interno del BIOS sono molto importanti per la stabilità e le prestazioni del dispositivo. Se vuoi cambiare qualcosa nel BIOS da solo, dovresti stare molto attento.

Imposta correttamente il BIOS: come fare la scelta giusta

Impostato correttamente: ecco come accedere al BIOS

Prima di poter apportare modifiche alle impostazioni del BIOS, è necessario aprirlo. Per fare ciò, riavvia il PC o il laptop tenendo premuto il tasto per aprire il BIOS. Di solito funziona con i tasti F1, F2 o Canc.

Come impostare correttamente il BIOS

Prima di effettuare le impostazioni nel BIOS, tieni presente che dovresti farlo solo se sai esattamente cosa stanno causando le modifiche. Se si prendono decisioni senza conoscere il BIOS, il sistema può essere danneggiato e non è più possibile avviare il PC.

  1. Sono necessarie impostazioni diverse se si desidera migliorare il consumo di energia rispetto a se si desidera aumentare la velocità e la stabilità.
  2. È possibile garantire la stabilità del sistema impostando le impostazioni predefinite per l'hardware.
  3. Nell'AMI-BIOS, ad esempio, è possibile selezionare "Load Setup Defaults" dal menu "Exit". Questo è chiamato "Load Optimized Default" nel BIOS Award.
  4. Fare clic sul pulsante "Return" per selezionare questo punto.
  5. Il PC si riavvierà automaticamente con le impostazioni predefinite.
  6. Con benchmark adeguati, puoi verificare se le impostazioni sono state utili e se le prestazioni e la stabilità del tuo PC sono migliorate.