Impossibile ottenere l’indirizzo IP – suggerimenti

Se viene visualizzato il messaggio di errore che non è stato possibile ottenere l'indirizzo IP quando si tenta di associare lo smartphone alla connessione Internet del router, potrebbero esserci diversi motivi. In questo articolo, ti mostreremo quali possibili soluzioni sono disponibili per il problema.

Impossibile ottenere l'indirizzo IP - suggerimenti

Questa è la causa quando non è possibile ottenere l'indirizzo IP

Il messaggio di errore "Impossibile ottenere l'indirizzo IP" è un problema che si verifica regolarmente sugli smartphone Android. Se questo è il tuo caso, la causa è spesso un errore di connessione tra lo smartphone e il router.

  1. Per verificare se il router è l'origine dell'errore, riavviarlo scollegando il dispositivo dall'alimentazione e aspettando brevemente fino a quando non ricolleghi il dispositivo.
  2. Se questo non aiuta, assicurati che il firmware più recente sia installato sul tuo router e, se necessario, esegui un aggiornamento.
  3. Se una connessione tra lo smartphone e il router non è ancora possibile, ripristinare il router alle impostazioni di fabbrica.
  4. Se il problema persiste, prova a connettere un altro dispositivo al router. Se funziona correttamente, la causa non è il router, ma lo smartphone stesso.

Come assegnare un indirizzo IP fisso

Se durante l'esecuzione dei suggerimenti sopra descritti hai notato che la causa del problema è lo smartphone, prova a risolverlo modificando le impostazioni. Per fare ciò, andare su "Connessioni"> "WLAN"> "Opzioni avanzate" nelle impostazioni del router, toccare la voce "Impostazioni IP" e selezionare "Statico" per assegnare un indirizzo IP fisso.