Gli altoparlanti WLAN supportano anche il Bluetooth?

Come gli altoparlanti Bluetooth, gli altoparlanti WLAN consentono di ascoltare la musica senza fili. A differenza degli altoparlanti Bluetooth, con gli altoparlanti WiFi sei legato alla tua rete domestica per lo streaming di musica. Ma non ci sono altoparlanti che supportano entrambi gli standard di connessione, sia WiFi che Bluetooth?

Gli altoparlanti WLAN supportano anche il Bluetooth?

Tutti gli altoparlanti WLAN supportano anche il Bluetooth?

Il fatto che un altoparlante WLAN abbia una connessione Bluetooth dipende dall'equipaggiamento del dispositivo, che può variare notevolmente a seconda del modello e del produttore. Se non sei sicuro di quali connessioni supporta il tuo modello di altoparlante, è spesso utile dare un'occhiata ai dettagli tecnici. Qui puoi scoprire di cosa è dotato il dispositivo Molti altoparlanti wireless non sono dotati di una funzione Bluetooth. Il motivo è che lo streaming sulla rete WiFi è molto più affidabile.

  • Grazie alla WLAN, è possibile prevenire interruzioni, ritardi o altre interruzioni che possono verificarsi con una connessione Bluetooth.
  • Il Bluetooth trasmette l'audio in una forma compressa, che in ultima analisi può influire sulla qualità del suono. Una connessione WLAN, d'altra parte, può essere utilizzata per lo streaming in alta qualità.

Il Bluetooth non ha solo degli svantaggi, al contrario. Il Bluetooth consente, ad esempio, la trasmissione wireless dell'audio anche quando si è in movimento, lontano da una rete WLAN.

Le eccezioni confermano la regola: altoparlanti WLAN con Bluetooth

Tuttavia, esistono modelli che supportano entrambi i tipi di connessione. Il Bose SoundTouch 10, ad esempio, offre la possibilità di collegare lo smartphone tramite Bluetooth e tramite la rete WiFi. Oltre al Bose SoundTouch 10, ci sono altri dispositivi che supportano entrambi i tipi di connessione.