GIMP Photo Montage – Come crearlo

GIMP è un programma di editing di immagini gratuito che ti consente di ottimizzare e modificare le tue immagini in molti modi diversi. GIMP può anche essere utilizzato per creare un fotomontaggio da due immagini. In questo articolo, spiegheremo come progettare il tuo fotomontaggio.

GIMP Photo Montage - Come crearlo

Fotomontaggio: come ritagliare un'immagine in GIMP

Per creare un fotomontaggio utilizzando il programma di modifica delle immagini GIMP, è prima necessario ritagliare l'immagine che deve essere inserita in un'altra immagine. Aprire il file immagine appropriato per questo in GIMP, accedere a "Visualizza"> "Ingrandimento (100%)" e selezionare "2: 1 (200%)". Quindi tracciare un bordo attorno alla parte dell'immagine da ritagliare selezionando lo strumento Lazo dalla casella degli strumenti e quindi impostare nuovamente l'ingrandimento su "1: 1".

GIMP: come unire due immagini in un fotomontaggio

Se hai ritagliato un oggetto da un'immagine, apri l'altra immagine in cui desideri inserire la parte ritagliata dell'immagine. Assicurati che non ci siano differenze di dimensioni tra le immagini e regolale se necessario in "Immagine"> "Scala immagine".

  1. Per inserire l'immagine ritagliata nella seconda immagine, fare clic su "Strumento Sposta" nella casella degli strumenti.
  2. Quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine ritagliata per aprire il menu contestuale e selezionare "Modifica".
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla seconda immagine e incollare la parte dell'immagine copiata selezionando nuovamente "Modifica".
  4. È ora possibile spostare l'immagine inserita finché non si trova nella posizione desiderata, quindi salvare il montaggio fotografico.