Excel: interrompi l’asse Y – visualizza correttamente il diagramma

Se lavori con valori estremi nei tuoi diagrammi, può succedere che non puoi rappresentare tutti i valori come ti servono per i tuoi scopi. Ecco perché ti mostreremo come rompere l'asse Y e quindi risolvere il problema.

Excel: interrompi l'asse Y - visualizza correttamente il diagramma

Come rompere l'asse Y in Excel

Spezzare l'asse Y è un modo utile per visualizzare i grafici nello stile corretto. Ciò significa che non si modificano i valori da soli, ma si regola solo il display.

  1. Creare prima una tabella e utilizzare la formula MAX per determinare i valori massimi, quindi dividerli per due. Ciò è necessario in modo che l'asse Y possa essere diviso al centro.
  2. Ora crea un grafico a colonne con le serie di dati che desideri. La tabella funge da punto di partenza per il diagramma.
  3. Modificare il ridimensionamento dal punto in cui si desidera effettuare l'interruzione.
  4. Ora usa la formula per creare un grafico a colonne. Puoi vedere che i valori massimi che potrebbero falsificare i valori sono nascosti.

C'è un'alternativa più semplice?

Per risparmiare meno lavoro, puoi anche utilizzare un asse logaritmico in Excel. In alternativa, puoi anche assegnare i valori che ti impediscono di ottenere una corretta visualizzazione all'asse secondario. Ciò impedisce anche che la rappresentazione nell'istogramma non soddisfi le tue esigenze.