Drone ad altezza di volo: questo è quanto in alto può volare un multirotore

L'uso dei droni è diventato sempre più popolare negli ultimi anni. Se hai un drone, tuttavia, ci sono alcune regole da seguire se vuoi farlo volare. Ottieni una panoramica dell'altitudine che puoi raggiungere con il tuo drone e quali altre regole si applicano.

Drone ad altezza di volo: questo è quanto in alto può volare un multirotore

Un drone può raggiungere questa altitudine massima di volo

Anche se i droni possono volare molto più in alto in termini tecnici, in Germania esiste un'altitudine massima di volo. Questo è scritto nell'ordinanza sui droni e afferma che non puoi volare a più di 100 metri dal suolo. Tuttavia, questa regola si applica solo nello spazio aereo non controllato. Se ti trovi in ​​uno spazio aereo controllato con il tuo drone, cioè entro 30 chilometri da un aeroporto, non devi superare un'altitudine di 50 metri.

Altitudine: queste regole aggiuntive si applicano all'uso dei droni

Oltre all'altitudine di volo, ci sono altre regole che devi rispettare con il tuo drone. Quindi devi sempre tenere il tuo drone in vista e hai bisogno di un'assicurazione di responsabilità civile che copra il volo con i droni o di un'assicurazione speciale per i droni.

  1. Inoltre, tutti i droni devono essere etichettati con un adesivo ignifugo che contiene informazioni sul tipo di drone e sul proprietario.
  2. Inoltre, se il tuo drone è più pesante di 2 chilogrammi, avrai bisogno di una prova di conoscenza che certifichi le tue abilità di volo. Se il tuo drone pesa più di 5 chilogrammi, il drone può essere avviato solo con un permesso speciale.
  3. Tieni inoltre presente che devi mantenere una distanza di sicurezza di almeno 100 metri da sistemi ferroviari, folle, ospedali, autostrade federali, nonché prigioni e stazioni di polizia. Negli aeroporti, la distanza deve essere fino a 1,5 chilometri.