Diventa ricco con Bitcoin: è ancora possibile?

Il mercato delle criptovalute continua a crescere poiché attrae piccoli e grandi investitori con la prospettiva di arricchirsi rapidamente. La forza trainante di questo movimento è Bitcoin, che è stato il più lungo e che ha già consentito forti rendimenti. Ma è davvero così facile diventare ricchi con Bitcoin?

arricchirsi con bitcoin

L'umore della corsa all'oro ha raggiunto un nuovo massimo storico, e non si tratta solo di Bitcoin.

Ci vogliono molti soldi per diventare ricchi con Bitcoin

Proprio come qualsiasi altra forma di investimento, le criptovalute sono una questione di rendimento. È anche un mercato molto speculativo con forti fluttuazioni. Proprio per questo è difficile fare una buona previsione sull'andamento del percorso. Tuttavia, dopo gli sviluppi degli ultimi anni, è lecito chiedersi se puoi diventare ricco con Bitcoin.

  • Quindi si tratta di quanto il denaro investito può moltiplicarsi.
  • È qui che entra in gioco la capitalizzazione di mercato. Vale a dire, indica quanto denaro deve fluire nel mercato affinché il prezzo aumenti.
  • Bitcoin ha già una capitalizzazione di mercato molto elevata, ovvero circa 723 miliardi di dollari USA (all'inizio di gennaio 2021).
  • Ciò significa: affinché il prezzo del Bitcoin raddoppi, è necessario investire nel mercato altri 730 miliardi di dollari USA.

Tuttavia, il raddoppio è sufficiente solo per pochi investitori per arricchirsi. Per rendimenti estremi, è quindi più utile guardare alle valute criptate con una capitalizzazione di mercato significativamente inferiore. Ecco un esempio: se una moneta ha una capitalizzazione di mercato di 100 milioni di dollari USA, “solo” altri 400 milioni di dollari USA devono affluire nel mercato per quintuplicare il prezzo. La quantità di denaro richiesta è quindi notevolmente inferiore, ed è questo che rende i cosiddetti altcoin così attraenti.