Cos’è un telefono IP? La tecnologia ha spiegato

Il termine telefono IP si è diffuso sempre di più nell'uso quotidiano negli ultimi anni, ma almeno gli utenti sanno di possedere persino un telefono del genere. Fondamentalmente, la funzionalità e la gestione di un tale telefono non differiscono da quelle già note.

Cos'è un telefono IP? La tecnologia ha spiegato

Cos'è un telefono IP? Lo puoi immaginare

Fondamentalmente, un telefono IP è un telefono utilizzato per Voice-over-IP, ovvero la telefonia Internet. I telefoni IP possono essere utilizzati sia su sistemi ISDN che su sistemi telefonici VoIP.

  1. Non solo i telefoni IP funzionano in modo simile ai telefoni tradizionali, ma nella maggior parte dei casi hanno anche l'aspetto dei tradizionali telefoni da scrivania.
  2. I telefoni IP, invece, possono effettuare chiamate direttamente tramite un protocollo Internet. Di conseguenza, non solo sono crittografati, ma consentono anche conversazioni con più partecipanti.
  3. I telefoni IP possono essere utilizzati anche sotto forma di software su un computer e quindi non richiedono un telefono sotto forma di hardware.

Cos'è un telefono IP? Ecco come funziona una chiamata

  1. Quando una telefonata arriva o esce, la connessione viene prima stabilita. A tale scopo viene utilizzato il protocollo di avvio della sessione.
  2. Durante la chiamata, i dati della chiamata vengono inviati in pacchetti digitali. Questo funziona perché entrambi i dispositivi conoscono l'indirizzo IP dell'interlocutore. Il codec sottostante può convertire i dati analogici in digitali e trasmetterli all'altro dispositivo.
  3. Infine, la connessione viene nuovamente chiusa e la chiamata è terminata.