Cos’è la pesca al gatto? Spieghiamo la truffa online

Sfortunatamente, le possibilità illimitate del mondo online incoraggiano anche l'attività criminale. Ciò include ciò che è noto come catfishing, in cui i falsi profili servono come base. Spieghiamo cosa cercare.

cos'è la pesca al gatto

Una bugia fin dall'inizio: nella pesca al gatto vengono utilizzati i profili sbagliati.

L'elenco dei metodi di truffa online è lungo. Coloro che amano stabilire nuovi contatti dovrebbero prestare particolare attenzione alla pesca al gatto.

Cos'è la pesca al gatto e come puoi proteggerti?

Un pesce gatto finge di avere una falsa identità per usarla per rubare un profitto.

  • Questa procedura è comune in molte aree online in cui le persone comunicano tra loro, come i social media, ma anche nei forum o sulle piattaforme di incontri.
  • Il guadagno diretto di denaro è un obiettivo comune, anche se non esclusivo. Negli appuntamenti online, ad esempio, può capitare che venga utilizzato un profilo sbagliato e significativamente più attraente per ottenere una risposta migliore.
  • Un'identità di pesce gatto può essere fittizia o basata su uno strano profilo reale.
  • Il principio esisteva molto prima di Internet, ma lì ha conosciuto un nuovo livello di diffusione, poiché i tentativi di frode possono essere implementati online con uno sforzo ancora minore.

Pertanto, vale quanto segue: non appena qualcosa ti sembra strano con nuovi contatti, fai attenzione e non rivelare ulteriori informazioni. Invece, dovresti provare a verificare l'autenticità del profilo, ad esempio tramite amici comuni o forme di comunicazione difficili da falsificare, come le chat video.