Connetti la stampante WiFi: ecco come si fa

È possibile collegare una stampante wireless al router e quindi configurarla in modo da potervi accedere da tutti i dispositivi nella rete. Qui puoi scoprire come collegare correttamente la tua stampante wireless al router e configurarla in Windows.

Connetti la stampante WiFi: ecco come si fa

Come collegare una stampante wireless al router

Se si dispone di una stampante abilitata per WLAN, è possibile utilizzarla per inviare lavori di stampa dal computer alla stampante tramite la rete WLAN e senza una connessione via cavo. Affinché funzioni, è prima necessario collegare la stampante wireless al router. A tale scopo, collegare la stampante al router tramite un cavo USB o utilizzare WPS per la connessione. Se scegli il secondo metodo, accendi prima la stampante e premi il pulsante WPS sul router in modo che i dispositivi possano connettersi tra loro.

Connetti stampante WiFi: è così che condividi il dispositivo nella rete

Una volta collegata correttamente la stampante, è possibile continuare a configurarla sul computer e condividerla anche con altri dispositivi sulla rete WiFi.

  1. Per fare ciò, aprire prima il "Pannello di controllo" sul PC Windows e accedere a "Hardware e suoni"> "Dispositivi e stampanti".
  2. Quindi fare clic sul pulsante "Aggiungi stampante" nella parte superiore della finestra e selezionare "Aggiungi una stampante di rete". Il computer ora cercherà automaticamente le stampanti disponibili.
  3. Se la tua stampante è stata trovata, cliccaci sopra, conferma con "Avanti" e assegna un nome al dispositivo.
  4. Non appena si fa clic su "Fine", la configurazione è completa e la stampante può essere utilizzata da tutti i dispositivi, purché nella stessa rete WiFi.