La stampante non viene riconosciuta: come rimediare

Se la stampante non viene riconosciuta, i motivi potrebbero essere diversi. Il più delle volte è dovuto a un problema con il cavo o ad una connessione errata. Ma la causa del problema può essere trovata anche sul lato software. La procedura è simile indipendentemente dal sistema operativo.

Stampante

La stampante non viene riconosciuta: trova le cause in Windows

  • Innanzitutto, dovresti controllare il cablaggio se la tua stampante non viene riconosciuta dal PC.
  • Molte stampanti possono essere configurate tramite WLAN. In questo caso, controllare se la chiave WLAN è stata immessa correttamente sulla stampante o se ci sono altri problemi con la WLAN. Potrebbe essere necessario riavviare il router.
  • In alternativa, puoi collegare la stampante utilizzando un cavo USB. Verificare che questo e la porta USB corrispondente siano funzionanti.

Come aggiornare i driver della stampante

Se la stampante è collegata correttamente e continua a non essere riconosciuta, controllare se i driver sono aggiornati.

  1. Collega la stampante tramite USB e installa il driver più recente. Puoi trovarlo sul sito web ufficiale del produttore del dispositivo.
  2. Scaricalo ed esegui il file. Quindi riavvia il PC.
  3. Quindi apri il pannello di controllo tramite il campo di ricerca. Nel menu "Hardware e suoni", seleziona "Dispositivi e stampanti".
  4. Se la stampante viene visualizzata qui come offline anche se è accesa, fai clic con il pulsante destro del mouse ed esegui lo strumento di risoluzione dei problemi.
  5. Se anche questo non ha funzionato, prova a disinstallare e reinstallare la stampante.

Se la stampante non viene ancora riconosciuta dopo questi passaggi, contattare il servizio clienti del produttore.