Configura Firefox VPN: è così che navighi in rete in modo anonimo

Se vuoi rimanere anonimo mentre navighi con il browser Mozilla Firefox, hai bisogno di una VPN. Firefox stesso non è dotato di tale opzione. Tuttavia, ci sono alcune estensioni del browser gratuite che ti consentono di stabilire una connessione VPN.

Configura Firefox VPN: è così che navighi in rete in modo anonimo

Come configurare una VPN in Firefox

Se navighi con una VPN, i siti Web non possono determinare il tuo indirizzo IP effettivo, il che ti consente, ad esempio, di aggirare i blocchi IP. Esistono diverse estensioni gratuite che puoi scaricare e installare direttamente da Firefox. Una di queste opzioni è Hide My IP VPN. Segui questi passaggi per installare l'estensione:

  1. Apri Firefox.
  2. Fare clic sulle tre linee nell'angolo in alto a destra e selezionare "Componenti aggiuntivi" dal menu.
  3. Digita "Hide My IP VPN" nel campo di ricerca e conferma la tua immissione con il tasto Invio o facendo clic sulla lente di ingrandimento.
  4. Seleziona l'estensione nei risultati di ricerca.
  5. Fare clic sul pulsante "+ Aggiungi a Firefox".
  6. Conferma la richiesta di autorizzazione cliccando su "Aggiungi".
  7. Dopo l'installazione, nella navigazione di Firefox viene visualizzato il simbolo Hide My IP. Se fai clic su questo, puoi creare un account utente o accedere con uno esistente.
  8. È quindi possibile utilizzare l'icona per richiamare il centro di comando dell'estensione. Lì puoi attivare e disattivare la VPN e regolare le impostazioni.

Tuttavia, la connessione tramite VPN è spesso più lenta della normale connessione. Inoltre, molti servizi VPN gratuiti sono limitati a una certa quantità di dati.