Assicurazione contro i droni: devi prestare attenzione a questo

Il volo con i droni sta diventando un hobby sempre più popolare. Ma in Germania devi rispettare varie regole. Se desideri volare senza problemi con il tuo aereo telecomandato, questo è consentito solo in determinati luoghi. Hai anche bisogno di un'assicurazione di responsabilità civile per il tuo drone.

Assicurazione contro i droni: devi prestare attenzione a questo

Devi considerare questo quando assicuri il tuo drone

In Germania non puoi volare in un drone senza preparazione. Perché con l'aereo telecomandato, è del tutto possibile che tu danneggi accidentalmente altri oggetti. In questo caso, può essere utile stipulare preventivamente un'assicurazione per evitare costi di follow-up.

  1. In Germania esiste un'assicurazione obbligatoria per ogni tipo di drone. Ciò significa che secondo la Sezione 102 I del Regolamento sulle licenze di traffico aereo (LuftVZO) sei autorizzato a volare solo se puoi dimostrare di avere un'assicurazione. Se non lo porti con te durante il volo, sarà considerato un illecito amministrativo.
  2. Aziende come HDI offrono anche vari modelli assicurativi per i droni. C'è anche la possibilità di stipulare un'assicurazione di responsabilità civile privata. Questo assicura la detenzione e l'uso di aeromodelli fino a 5 chilogrammi. Tuttavia, questo vale solo per l'uso privato in Germania.
  3. C'è anche un'assicurazione speciale per la responsabilità dei droni. Assicurarsi che questi includano lesioni personali e danni alla proprietà. Il costo dell'assicurazione può variare notevolmente a seconda del peso del drone. Questa speciale assicurazione vale soprattutto per i droni di peso superiore a 5 chilogrammi e per un utilizzo che va oltre l'uso privato.