L’app non può essere cancellata: Soluzione utile

Se hai bisogno di più spazio di archiviazione sul tuo smartphone, la soluzione più rapida è quella di eliminare alcune applicazioni che usi raramente o mai. Se ora vi imbattete in un'app che non può essere cancellata, questo è fastidioso. Tuttavia, puoi evitare parzialmente questo problema.

App won't delete: Soluzione utile

Cosa fare se un'app non si cancella su iOS?

Su iOS, si cancellano le app premendo il dito sull'icona dell'app finché tutte le app iniziano a muoversi e appare una piccola X. Tocca questa X per eliminare l'app. Se questa X non appare, potresti aver attivato delle restrizioni sul tuo iPhone. Puoi disattivarli come segue:

  1. Apri le impostazioni.
  2. Seleziona "Screen time".
  3. Ora vai a "Restrizioni".
  4. Passa al menu "Acquisti in iTunes & App Store".
  5. Ora seleziona "Elimina app - Consenti".
  6. Poi ripeti la procedura descritta sopra. Se l'app non può ancora essere cancellata, fa parte del sistema iOS e non può essere disattivata. Questo è il caso, per esempio, di Safari.

Come si procede con Android?

Anche con Android, tieni premuto sull'icona dell'app e poi seleziona "disinstalla". Se questo non funziona ma appare un messaggio dal gestore del dispositivo, potete andare su "Manage device manager" e spuntare l'app da eliminare. Se anche questo non funziona, l'app è un'app di sistema. Puoi disinstallarlo solo se hai i diritti di root.