Il PC impiega molto tempo per avviarsi – questo aiuta

Se il vostro PC impiega molto tempo per avviarsi, questo può avere varie ragioni. Spesso è già sufficiente ridurre il numero di programmi di avvio automatico nella configurazione del sistema per accelerare l'avvio. Se questo non aiuta, ecco altri consigli per risolvere il problema.

Il PC impiega molto tempo per avviarsi - questo aiuta

Il PC impiega molto tempo per avviarsi: Come disabilitare i programmi di avvio

Se il vostro PC impiega molto tempo per avviarsi, può essere perché troppi programmi vengono avviati automaticamente. Per visualizzare tutti i programmi ad avvio automatico, aprite prima il dialogo Esegui sul vostro PC premendo la combinazione di tasti "Windows key" + "R".

  1. Digitate il comando "msconfig" e confermate con il tasto "Enter".
  2. Si aprirà una nuova finestra dove potrete passare alla scheda "System Start".
  3. Qui troverete una panoramica di tutti i programmi che vengono caricati insieme al sistema operativo all'avvio e potrete disattivarli.
  4. Per fare questo, contrassegna il programma in questione con il pulsante del mouse e clicca sul pulsante "Disattiva" o rimuovi il segno di spunta accanto al nome del programma.

Questi ulteriori consigli aiutano se l'avvio richiede molto tempo

Se il tuo PC continua a impiegare molto tempo per avviarsi, anche se hai ridotto il numero di programmi ad avvio automatico, potrebbe essere che hai generalmente installato troppi programmi sul tuo PC. Perciò, aprite il pannello di controllo di Windows e cliccate su "Disinstalla programmi" per rimuovere alcuni di essi dal vostro PC. È consigliabile disinstallare i programmi che occupano molta memoria. Se anche questo passo non aiuta, fate una scansione del PC con un programma antivirus, poiché un virus può anche essere responsabile dell'avvio lento.