Windows 10: aggiornamento non riuscito – come risolverlo

Microsoft fornisce regolarmente a Windows 10 nuovi aggiornamenti. Tuttavia, ogni tanto può succedere che ci siano problemi con l'aggiornamento e l'aggiornamento non riesce. I trigger per questo possono avere varie cause.

Windows 10: aggiornamento non riuscito - come risolverlo

L'aggiornamento di Windows non riesce: questo potrebbe essere il motivo

Se si verificano problemi durante l'installazione o il download di un aggiornamento di Windows, ciò può essere dovuto a varie cause.

  1. Un riavvio del computer è spesso sufficiente per risolvere il problema in modo che l'aggiornamento possa essere installato.
  2. Se l'aggiornamento continua a non riuscire, il motivo potrebbe anche essere lo spazio insufficiente sul disco rigido. Quindi assicurati di avere almeno 10 GB di spazio libero.
  3. Inoltre, svuota la cache di Windows 10 prima di provare a installare nuovamente l'aggiornamento.
  4. Utilizzare Gestione dispositivi per verificare se i driver per l'hardware installato sono aggiornati. I driver obsoleti possono anche causare problemi con gli aggiornamenti di Windows.

Riparare i file di sistema: come farlo in Windows 10

Se il problema persiste, uno dei file di sistema di Windows 10 potrebbe essere danneggiato. È possibile utilizzare il prompt dei comandi per controllare i file di sistema e, se necessario, per ripararli.

  1. Apri il prompt dei comandi come amministratore tramite il menu di avvio.
  2. Immettere "sfc / scannow" e confermare con [Invio].

I file di sistema vengono quindi scansionati e riparati automaticamente in caso di danni.