SEPA: significato spiegato – e quali sono i vantaggi?

I bonifici SEPA sono stati a lungo comuni nelle banche odierne. I clienti aziendali e privati ​​utilizzano la funzione milioni di volte al giorno; Tuttavia, molte persone non sono nemmeno consapevoli del significato effettivo del termine.

sepa significato

Trasferimenti in tutta Europa: grazie a SEPA è facile e veloce.

Il bonifico SEPA è da anni lo standard in Germania e in molti altri paesi europei. I vantaggi parlano da soli.

SEPA: importanza e vantaggi pratici a colpo d'occhio

SEPA è composta dalle prime lettere di "Area unica dei pagamenti in euro".

  • Si tratta di un'area di pagamento uniforme con l'obiettivo di rendere i trasferimenti transfrontalieri altrettanto facili e veloci quanto i trasferimenti di denaro nazionali.
  • I 27 paesi dell'UE, nonché Regno Unito, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Monaco, San Marino, Andorra, Città del Vaticano e Svizzera fanno attualmente parte della comunità SEPA.
  • Sempre nel corso della standardizzazione, il vecchio modello composto da codice banca e numero di conto è stato sostituito da IBAN e BIC. Grazie a questo sistema, tutte le coordinate bancarie dell'area SEPA seguono la stessa logica e questo garantisce un'elevata facilità di utilizzo.

È quindi irrilevante per l'adesione alla SEPA se i rispettivi paesi hanno o meno l'euro come valuta principale, in modo che i trasferimenti possano essere effettuati semplicemente al rispettivo tasso di cambio, se necessario.