Pneumatici tubeless: quali sono i vantaggi di non avere camera d’aria?

Gli pneumatici per biciclette senza camera d'aria sono in aumento. Ciò che a prima vista sembra contraddittorio è in realtà una semplificazione di molti processi. I vantaggi del concetto tubeless sono di conseguenza diversi.

vantaggi del pneumatico senza camera d'aria

Nessun tubo, nessun problema? Gli pneumatici tubeless ottengono punti su diversi livelli.

Abbiamo già spiegato le informazioni di base sui pneumatici tubeless qui. Quanto segue entrerà un po 'più in dettaglio sui punti di forza.

Diversi vantaggi: questi sono i fattori che definiscono gli pneumatici tubeless

I vantaggi degli pneumatici tubeless sono particolarmente evidenti nel settore della mountain bike:

  • I pneumatici senza camera d'aria possono essere guidati con meno pressione. Sebbene questo non sia rilevante per le bici da corsa, lo è ancora di più per le mountain bike, poiché significa più grip e trazione fuoristrada. Solo per questo motivo, i pneumatici tubeless hanno un vantaggio per i sentieri difficili e altre avventure in MTB.
  • Si nota anche il minor peso dovuto alla mancanza di un tubo. Ciò è particolarmente vero per le salite faticose. Un tubo per mountain bike pesa diverse centinaia di grammi (a seconda delle sue dimensioni); con due tubi è possibile un risparmio di oltre mezzo chilo. Ciò migliora anche le prestazioni di frenata.
  • Il tubo è l'anello più debole della ruota, quindi ci sono un numero significativamente inferiore di piedi piatti con pneumatici tubeless. Anche una giacca senza tubo non è indistruttibile, ma è molto più robusta. Questo ripaga ancora di più sui terreni difficili.

L'aggiornamento a pneumatici tubeless è quindi particolarmente utile per le mountain bike, e non a caso modelli come il Maxxis Minion sono molto diffusi. L'unico requisito è che la ruota (cioè il "cerchio") sia contrassegnata anche con "Tubeless Ready", come spesso accade.