Scrivener: caratteristiche del software di scrittura professionale a colpo d’occhio

Il successo di Scrivener si basa sulle numerose funzionalità che offrono assistenza per tutti gli scopi di scrittura. Forniamo una panoramica delle capacità del popolare programma.

caratteristiche dello scrivano

La gamma completa di strumenti: le funzionalità di Scrivener coprono tutte le aree.

I progetti di scrittura professionale richiedono l'attrezzatura giusta. Ciò vale soprattutto per gli strumenti con cui lavorano gli autori.

Scrivener: funzionalità a perdita d'occhio

Scrivener è un programma di scrittura che mira a combinare tutti gli strumenti immaginabili per gli autori sotto lo stesso tetto. Ci sono troppi di questi strumenti da elencare. Pertanto, la seguente è una panoramica delle caratteristiche più famose e più importanti:

  • La bacheca è uno strumento di pianificazione centrale con il quale è possibile disporre chiaramente le singole schede.
  • Puoi dividere il contenuto del tuo lavoro in segmenti e sezioni. Ciò significa che rimani sempre flessibile per quanto riguarda la struttura, in quanto puoi spostare e scambiare i singoli elementi.
  • Puoi confrontare i documenti fianco a fianco.
  • Grazie alle istantanee, puoi sempre richiamare le versioni precedenti.
  • Inoltre, Scrivener è dotato di una serie di modelli e icone. I formati preimpostati consentono anche un avvio rapido per adattarsi al progetto. Puoi facilmente importare lavori esistenti da altri programmi.
  • Sono presenti anche caratteristiche standard come le note a piè di pagina. I metadati possono essere utilizzati per classificare le informazioni.
  • Non devi fare a meno delle funzioni per la stampa, l'esportazione e la pubblicazione.
  • Grazie alla compatibilità con il cloud storage come Dropbox, puoi accedere ai tuoi progetti da qualsiasi luogo.

Questo elenco è lungi dall'essere completo. Ma mostra già perché Scrivener è così diffuso fino ad oggi. Le funzionalità interessano tutte le categorie di scrittura: che si tratti di romanzieri, scrittori di testi scientifici o sceneggiatori, Scrivener diventa rapidamente un aiuto indispensabile non appena ci si abitua. Puoi iniziare la fase di test di 30 giorni qui.