Richiedi un certificato di nascita online: ecco come è possibile

Hai bisogno di un certificato di nascita per molte questioni in Germania. Tuttavia, gli orari di apertura di molti uffici cittadini sono spesso sfavorevoli, soprattutto se si cambia l'orario di lavoro. In modo che tu non debba prenderti uno dei tuoi giorni liberi, ti mostreremo come richiedere il tuo certificato di nascita online.

Richiedi un certificato di nascita online: ecco come è possibile

Ecco come funziona la richiesta di un certificato di nascita online

La variante più sicura e affidabile è quando richiedi il certificato presso il tuo ufficio del registro.

  1. Per prima cosa devi andare alla home page dell'ufficio del registro che è responsabile per te. Devi scegliere il tuo luogo di nascita.
  2. Per trovare il sito Web, è necessario inserire il termine "ufficio del registro" in combinazione con il luogo di nascita in un motore di ricerca.
  3. La maggior parte degli uffici del registro fornisce moduli online da compilare completamente. Poiché devi firmare la domanda e inviare una copia della tua carta d'identità, hai bisogno di una stampante con funzione di scansione.
  4. In alternativa, puoi anche stampare la domanda e inviarla per posta.

Chi ti può aiutare?

Se sei sotto pressione, può avere senso assumere un fornitore di servizi con questo compito. Questo ha il vantaggio che devi solo effettuare l'ordine online. Un esempio di tale fornitore di servizi è www.standesamt24.de. Qui devi semplicemente inserire i dati più importanti come il tuo nome, cognome da nubile, luogo di nascita e il nome di tua madre ed effettuare l'ordine. Riceverai quindi le copie del tuo certificato di nascita per posta. Un tale ordine ti costerà in media dai 15 ai 35 euro.