Requisiti di sistema Ubuntu: ne hai bisogno

Ubuntu è un sistema operativo disponibile gratuitamente e può essere installato su un PC o laptop. Tuttavia, per una corretta installazione è necessario che il computer soddisfi determinati requisiti di sistema. In questo articolo spiegheremo quali sono questi requisiti.

Requisiti di sistema Ubuntu: ne hai bisogno

Questi requisiti di sistema sono necessari per l'installazione di Ubuntu

Se hai un PC o un laptop con Windows e desideri passare a Ubuntu, questo è possibile solo se il computer soddisfa i requisiti di sistema di Ubuntu.

  1. La versione desktop di Ubuntu richiede un processore con una frequenza di clock di almeno 700 MHz, una memoria RAM da 512 MB e 5 GB di spazio libero su disco rigido.
  2. Oltre a una risoluzione di 1024 x 768, il dispositivo dovrebbe avere anche un'interfaccia USB o un'unità CD.
  3. Se, d'altra parte, vuoi installare la versione server di Ubuntu su un server o un netbook, è significativamente più piccola a 1 GB ed è sufficiente un processore da 300 MHz.
  4. La dimensione della memoria principale e la risoluzione possono essere inferiori rispettivamente con 192 MB e 640 x 480.

Requisiti di sistema: come installare Ubuntu

Se il tuo PC soddisfa i requisiti per l'utilizzo di Ubuntu, puoi avviare l'installazione del sistema operativo. Per prima cosa decidi se vuoi installare la versione a 64 bit o 32 bit e scaricarla da Internet. Quindi crea un'immagine ISO della versione di Ubuntu e salvala su un CD o una chiavetta USB. Nel passaggio successivo, riavvia il PC, avvialo dal CD per accedere al menu di installazione di Ubuntu e segui le ulteriori istruzioni per l'installazione.