Pulizia della scheda grafica: funziona con questi suggerimenti

Se nel tempo si è accumulata molta sporcizia sulla scheda grafica del PC, è utile pulirla. Tuttavia, poiché ciò può danneggiare la scheda grafica, è necessario prestare attenzione ad alcune cose. Ottieni una panoramica della corretta linea d'azione.

Pulizia della scheda grafica: funziona con questi suggerimenti

Prima della pulizia: come rimuovere la scheda grafica

Puoi pulire la scheda grafica del tuo PC da polvere e sporco. Tuttavia, poiché la pulizia può causare danni meccanici ed elettrici irreparabili alla scheda grafica, è necessario pulirla solo se è molto sporca. È inoltre necessario rimuovere la scheda grafica dal computer prima di pulirla. Per fare ciò, spegnere completamente il PC e scollegarlo dalla rete elettrica. Quindi aprire il case del PC, allentare le viti e premere la leva che fissa la scheda allo slot per estrarla.

Ecco come liberare la scheda grafica dallo sporco

Dopo aver rimosso la scheda grafica dal computer, puoi iniziare la pulizia. Si prega di non utilizzare detergenti, in quanto ciò potrebbe danneggiare i componenti della scheda.

  1. Per rimuovere lo sporco grossolano, è meglio utilizzare un panno antistatico e pulire la scheda con esso.
  2. Se polvere e sporco si sono depositati nelle alette e negli angoli della scheda grafica, pulirli con un batuffolo di cotone.
  3. In alternativa, lo sporco secco può essere rimosso dalla scheda anche con uno spray ad aria compressa.
  4. Se sono presenti liquidi che si attaccano alla scheda grafica, immergere il panno o il batuffolo di cotone in acqua distillata e provare a rimuovere l'adesivo.