Nomade digitale: definizione e spiegazione del termine

Internet ha cambiato le basi dell'economia globale. Ne beneficia una percentuale sempre crescente della popolazione attiva, perché il mondo è letteralmente aperto ai nomadi digitali.

definizione di nomade digitale

I nomadi digitali viaggiano in tutto il mondo e continuano a lavorare.

In questa guida, abbiamo discusso dei nativi digitali. I nomadi digitali sono un altro risultato del mondo digitalizzato.

Nomadi digitali: lavora in tutto il mondo, qualunque sia il tuo umore

Tradotto letteralmente, Digital Nomad significa "nomade digitale" o "nomade digitale". Ciò si riferisce a uno stile di vita molto specifico che in precedenza non era possibile:

  • I nomadi digitali sono persone che lavorano in modo puramente digitale e quindi non sono legati a un luogo specifico. Hai solo bisogno di una connessione Internet per funzionare.
  • La maggior parte di loro sono lavoratori autonomi o liberi professionisti. Usano la libertà geografica per viaggiare per il mondo senza doversi prendere una vacanza, poiché possono continuare a fare soldi ovunque.
  • Ciò ha portato a una tendenza globale con una propria industria: in sempre più luoghi ci sono alloggi combinati con uffici condivisi, il cui concetto è completamente su misura per i nomadi digitali. Le località soleggiate in riva al mare sono particolarmente apprezzate, spesso anche con accesso a corsi di surf.

Gli esempi possono essere trovati in molti posti, come Lisbona, Gran Canaria o Santa Cruz in California. A causa del basso costo della vita, anche le destinazioni di viaggio asiatiche sono popolari nella scena, soprattutto la mecca del surf Bali. I nomadi digitali vivono la loro piena flessibilità, il rischio è piuttosto basso, perché se non ti piace questo stile di vita a lungo termine, puoi semplicemente fare le valigie e iniziare il tuo viaggio verso casa.