Fritzbox: registrare il traffico dati – è possibile?

Se utilizzi un Fritzbox, hai la possibilità di registrare l'intero traffico dati del router tramite la sua interfaccia utente. La valutazione della registrazione dei dati, invece, è possibile solo con l'ausilio di software aggiuntivo. In questo articolo, ti mostreremo come farlo correttamente.

Fritzbox: registrare il traffico dati - è possibile?

Fritzbox: come tagliare il traffico dati

Se vuoi sapere quali dati vengono trasmessi dal tuo router o chi sta usando il tuo router, puoi farlo registrando il traffico dati. Con un Fritzbox devi procedere come segue per registrare il traffico dati:

  1. Apri un browser sul tuo PC o laptop e vai al sito web "fritz.box".
  2. Inserisci la password del tuo router lì, che si trova sul retro del Fritzbox, per aprire l'interfaccia utente.
  3. Qui puoi trovare le varie interfacce della tua rete nell'area "Routing Interface" e registrarle. Per fare ciò, fare clic su "Start" accanto alla voce "Internet", "WLAN", "USB", "DTrace" o "Interfacce di rete" per avviare la registrazione.
  4. Il download del file di registrazione inizia automaticamente dopo un istante e viene salvato sul PC.

Come valutare il traffico dati registrato del Fritzbox

È necessario un programma aggiuntivo per leggere il file contenente il traffico di dati registrato. Lo strumento Wireshark, che puoi scaricare gratuitamente e installare sul tuo computer, è adatto a questo. Quindi avviare il programma e selezionare il file letto in "File"> "Apri". Ogni singola attività viene ora visualizzata nella parte superiore della finestra e si ricevono anche informazioni sulla connessione.