E-scooter: casco obbligatorio – è necessario osservare queste regole

Il regolamento per i piccoli veicoli elettrici regola esattamente quando devi indossare il casco e quando questo non è il caso. Poiché gli e-scooter di solito non sono autorizzati a guidare a velocità superiori a 20 km / h, i caschi non sono necessari. Tuttavia, questo non è consigliato a questa velocità.

E-scooter: casco obbligatorio - è necessario osservare queste regole

È obbligatorio indossare il casco su uno scooter elettrico?

Gli scooter elettrici possono ora circolare su strade pubbliche. Tuttavia, poiché non tutti gli scooter sono legali per la strada quando li acquisti, devi prestare attenzione a una licenza di esercizio generale. In alternativa, puoi noleggiare uno scooter elettrico da strada da uno dei numerosi fornitori.

  1. Uno scooter elettrico da strada viene solitamente regolato a 20 km / h.
  2. La guida di uno scooter è consentita anche a partire dai 14 anni. Tuttavia, la patente di guida non è richiesta.
  3. A causa di queste normative, non vi è alcun obbligo di indossare il casco quando si guida uno scooter elettrico. Ciò equivale ad andare in bicicletta.
  4. Si prega di notare, tuttavia, che è assolutamente necessaria un'assicurazione di responsabilità civile quando si acquista uno scooter elettrico.
  5. Anche se i caschi non sono obbligatori per gli scooter elettrici in Germania, è altamente raccomandato indossarli. Poiché prendi parte alla circolazione stradale con lo scooter, possono verificarsi incidenti in cui un casco ti protegge.
  6. Inoltre, non è consentito guidare lo scooter elettrico sotto l'influenza di alcol. Le stesse leggi si applicano qui come quando si guida un'auto.