Come posso bloccare un programma con il firewall?

Con un firewall, puoi impedire ad hacker o malware di ottenere l'accesso non autorizzato al tuo sistema. Windows Firewall di solito blocca automaticamente i programmi sospetti. Tuttavia, hai anche la possibilità di bloccare manualmente app e programmi tramite le impostazioni di sicurezza.

Come posso bloccare un programma con il firewall?

Programma a blocchi: ecco come funziona

Le impostazioni di sicurezza non solo ti consentono di aggiungere regole di eccezione, ma puoi anche bloccare programmi specifici in modo mirato.

  1. Vai al menu Start e fai clic sull'icona a forma di ingranaggio per aprire Impostazioni.
  2. Passa alla categoria "Aggiornamenti e sicurezza" e seleziona "Sicurezza di Windows" nella barra di navigazione a sinistra.
  3. Fare clic su "Firewall e protezione di rete" e quindi su "Impostazioni avanzate".
  4. Seleziona "Regole in uscita" dall'elenco a sinistra.
  5. Fare clic su "Nuova regola" nell'angolo in alto a destra e selezionare "Programma".
  6. Immettere il percorso del file nel programma e fare clic su "Avanti". Nei due passaggi successivi non è necessario modificare nessuna delle impostazioni predefinite.
  7. Infine assegna un nome alla nuova regola e fai clic su "Fine".

Come sbloccarlo di nuovo

Ovviamente puoi adattare la regola che hai creato o rimuoverla completamente. Per fare ciò, richiamare le impostazioni avanzate del firewall e cercare la voce corrispondente nell'elenco delle regole in uscita. Dopo averlo trovato e selezionato, è possibile utilizzare la navigazione a destra per disattivare la regola, richiamare e modificare le proprietà o rimuovere completamente la regola.